giovedì 4 maggio 2017

Dieta #1 nove trucchi per dimagrire.


Ciao a tutti, in questo periodo mi sto concentrando sul perdere peso perché negli ultimi mesi ho preso svariati chili con i quali non mi ci vedo. Non parlerò di perdere peso attraverso il cibo o lo sport perché non ne ho nessuna competenza e il consiglio è sempre quello di farsi seguire da un esperto, sia per l'alimentazione che per il fitness. Se avete particolari problemi uno psicologo vi può essere senz'altro d'aiuto.
In questo post voglio condividere dei piccoli trucchetti flash che si possono implementare nel nostro percorso e che ci possono essere d'aiuto.

1) Lavarsi i denti dopo ogni pasto. Questo porrà fine simbolicamente l'atto del mangiare e ci renderà più inclini a non ricominciare, per non andare a sporcare nuovamente la bocca. In più verranno spazzati via i sapori di cibo che potrebbero di nuovo portarci a ingurgitare cibo.

2) Masticare lentamente. Alcuni segnali di sazietà arrivano al cervello dopo 20 minuti perciò rischiamo di mangiare tantissimo prima di essere sazi se ingoiamo velocemente. Senza contare che masticando male creeremo problemi alla digestione con conseguente rischio di gonfiori.

3) Mangiare in piatti piccoli. Piccole quantità di cibo (quelle date dal nostro dietologo) in uno spazio grande non fanno altro che puntare il dito sul fatto che si sta mangiando meno del solito, aumentando quindi, la frustrazione e la voglia di porzioni grandi.

4) Evitare di mangiare prima di andare a letto.  Non solo è deleterio per chi vuole perdere peso ma per tutti. In più cerea problemi alla qualità del sonno.

5)Fare la spesa a stomaco pieno. Gli psicologi hanno provato che comprare a stomaco vuoto ci porta a prendere più cibo e più schifezze.

6) Circondarsi di colore blu. Questo colore aiuta a smorzare la fame, quindi sdoganiamolo su tovaglie, bicchieri, posate e stoviglie!
Il rosso invece ha il potere opposto, quindi cerchiamo di evitarlo.

7) Usiamo gli oli essenziali. Il consiglio è di spargerli nell'aria con un diffusore, o di massaggiarli sui polsi ma in questo caso vanno sempre diluiti con dell'olio vegetale (oliva, lino, etc) perché altrimenti risultano irritanti per la pelle. Usare sempre oli essenziali naturali e non chimici. Le fragranze che ci vengono in aiuto sono: lavanda, pompelmo, citronella e rosmarino.

8) Usare le bacchette. Essendo meno abituati ad utilizzarli chi costringerà a concentrarci di più sui gesti, ad essere più consapevoli di quello che si mangia e a farlo più lentamente.

9) Facciamoci aiutare dalle apps.  Ci sono alcune applicazioni per smartphone molto utili come Mela rossa per la dieta, Tempo dell'acqua per rimanere idratati, Bodyweight e Fibit per il fitness.

Questi trucchetti vanno ovviamente inseriti in uno stile di vita sano, una dieta fatta dal dietologo e allo sport. Non possiamo pensare di dimagrire solo facendo queste cose.
Voi che trucchetti utilizzate? Fatemi sapere in un commento e buon lavoro.







Nessun commento

Posta un commento

© Avocado smoothie
Maira Gall