mercoledì 26 aprile 2017

Trucchi per studiare #1


Ciao, quest'oggi voglio concentrarmi sulle tecniche di apprendimento. In questo periodo sono sotto studio intensivo e quindi sono alla ricerca di trucchi per studiare in maniera più efficace. Inauguro così quella che sarà una rubrica fissa.
Ma iniziamo subito:

1) Usa i pomodori.
Non sono impazzita e forse molti di voi avranno già capito di cosa parlo, dato che questa tecnica sta diventando sempre più famosa anche da noi. Consiste nello studiare per 25 minuti e fare una pausa di 5 per poi ricominciare con altri 25 minuti di studio. Si chiama tecnica del pomodoro appunto, e si basa sul concetto che il nostro cervello apprende più facilmente studiando in piccole sessioni continuate nel tempo, piuttosto che con sessioni di ore intere di studio intenso.
Esistono app per questa tecnica, come: Clockwork tomato e Goodtime pomodoro timer.

2) Pianta un albero.
In senso metaforico, con l'app per smartphon Forest. Questa app da la possibilità di attivare un timer, e nell'arco di tempo che avremo impostato, un alberello verrà piantato e crescerà. Se durante questo lasso di tempo noi utilizzeremo il nostro smartphone per altre attività, il timer si bloccherà e l'alberello morirà. È un ottimo modo per evitare le distrazioni durante lo studio e in combo con la tecnica del pomodoro è una bomba per l'apprendimento. Basterà impostare il timer su 25 minuti e piantare il nostro alberello! Ogni sessione completata sarà un albero che andrà a rinfoltire la nostra foresta.

3) Usa la tecnica del 30/70.
Questo metodo consiste nello studiare per il 30% del tempo che abbiamo a disposizione e dedicare il restante 70% alla ripetizione.

4) Levati un peso.
Fai per prima cosa le parti più difficili e noiose. Una volta tolti di mezzo i lavori che ci preoccupano di più saremo più sollevati, soddisfatti di noi stessi e più concentrati e produttivi per il resto della sessione di studio.

5) Pianifica!
Organizzare le cose da fare è un punto fondamentale anche per lo studio. Consiglio di dedicare dieci minuti ogni sera a questa pratica, in maniera di essere organizzati e sapere cosa fare senza distrazioni il giorno seguente.

6) Dormire è una goduria!
Riposare bene è una pratica essenziale per la nostra salute ed è nostra alleata anche nello studio. Si consiglia di dormire almeno 7/8 ore a notte e di andare a letto e svegliarsi sempre alla stessa ora. Sembra un consiglio noioso ma in realtà dormire è veramente godurioso e personalmente non vedo l'ora di tuffarmi nel letto. Si, questa pratica è una delle mie preferite e sto facendo delle ricerche specifiche che scriverò in un post futuro.

7) Se dormire è una goduria...
Facciamolo anche di pomeriggio! Infatti, fare un pisolino tra una sessione di studio e l'altro sarebbe utile all'apprendimento!

Se ti sono piaciuti questi trucchetti o ti sono tornati utili, rimani connesso qua sul blog che arriveranno altri post di questo tipo!

Un bacione!


Nessun commento

Posta un commento

© Avocado smoothie
Maira Gall